Di seguito incontrerete una serie di raccomandazioni per poter contribuire personalmente alla responsabilità del proprio viaggio insieme a noi e a tutte le persone coinvolte.
Non è facile! Però, senza dubbio, il risultato vi sorprenderà.
PRIMA DELLA PARTENZA
- Si interroga sulle reali aspettative e motivazioni del suo viaggio: ad es. riposo e svago, nel rispetto dell’ambiente e dell’altro; e conoscenza, intesa come cultura e incontro, per soddisfate le proprie esigenze di approfondimento e di autenticità.
- Chiede di essere informato in modo corretto, da organizzatori e media, oltre che sugli aspetti tecnico logistici del viaggio, anche sul contesto socioculturale da visitare e, di sua iniziativa, si procura informazioni (attraverso testi, guide, Internet, materiale audiovisivo).
- È interessato a creare in prima persona, o tramite gli organizzatori, prima del viaggio contatti con le realtà locali che potrebbero ospitarlo e con esponenti che potrebbe incontrare della società civile del luogo di destinazione.
- È interessato e disponibile ad incontri preparatori con i suoi prossimi compagni di viaggio e/o l’accompagnatore.
- Chiede agli organizzatori garanzie sulla qualità del viaggio dal punto di vista etico, cioè sulle sue caratteristiche ambientali, economiche e sociali.
- Chiede la trasparenza del prezzo, per sapere quale percentuale del prezzo finale rimane alle comunità ospitanti.
- Privilegia viaggi in cui sia garantita la massima possibilità di scelta su tempi e contenuti.
- Impara un minimo della lingua locale.
DURANTE IL VIAGGIO
- Considera positivo condividere i vari aspetti della vita quotidiana locale e non chiede privilegi o pratiche che possano avere un impatto negativo.
- Non ostenta ricchezza e lusso stridenti rispetto al tenore di vita locale.
- Per foto e video si assicura il consenso della persona ripresa.
- Non assume comportamenti offensivi agli usi e costumi locali.
- Cerca prodotti e manifestazioni che siano espressione della cultura locale (ad es. artigianato, gastronomia, arte, ecc.) salvaguardandone le indentità.
- Rispetta l’ambiente e il patrimonio storico-monumentale
AL RITORNO
- Verifica se è riuscito a stabilire una relazione soddisfacente con la gente e il paese visitato.
- Valuta come far seguito ai rapporti stabiliti.
- Se ha viaggiato in gruppo, risponde al questionario di valutazione dell’esperienza proposto dall’organizzatore e se lo desidera, partecipa agli incontri del gruppo con cui ha viaggiato.